giovedì 4 dicembre 2008

La mafia che ci riguarda!

Andrea Vecchio è un imprenditore catanese che si è rifiutato di pagare il pizzo alla famiglia Santapaola ed ha denunciato e fatto arrestare i suoi estortori.
Ieri notte ha subito il furto di due escavatori da un cantiere in corso per la costruzione di una parte di autostrada nei pressi di Siracusa.
Ma non è un caso isolato: ne ha subiti ben sei negli ultimi sette mesi.
Adesso Andrea Vecchio non sa più che fare: vorrebbe ritirare la sua ditta da quel cantiere, ma in questo modo dovrebbe licenziare oltre quaranta lavoratori.

Questo ulteriore episodio ci faccia rendere conto di come le estorsioni e i danni nei confronti di un'azienda da parte della mafia, non riguardano solamente l'imprenditore colpito, ma diviene ben presto un problema sociale.
E in Sicilia non c'è persona che non sia colpita dalla mafia, anche solamente per il semplice motivo che alcune aziende sono costrette ad aumentare i prezzi dei prodotti in vendita per sopperire all'uscita di denaro dovuta al pagamento del pizzo.
Probabilmente, però, coloro che ne pagano maggiormente le conseguenze, oltre all'imprenditore stesso ovviamente, sono gli impiegati che talvolta subiscono una dimuzione di stipendio.

La mafia non riguarda solo coloro che la subiscono direttamente: riguarda tutti noi e non possiamo più continuare ad ignorarla!

Nessun commento:

Posta un commento